Come ogni zona di Brescia, anche il paese di Serle gode della propria versione dello Spiedo Bresciano.
Lo spiedo di Serle è l’unico, insieme a quello di Gussago, ad aver ottenuto nel 2010, la Denominazione Comunale della propria ricetta. Da quasi 10 anni, quindi, lo spiedo a Serle è per eccellenza solamente quello preparato secondo i dettami del disciplinare dello spiedo De.Co.
Ricetta dello spiedo di Serle
La preparazione “a regola d’arte” di uno spiedo a Serle avviene seguendo rigorosamente il disciplinare dello Spiedo De. Co. che rappresenta la versione più antica e tradizionale dello spiedo bresciano.
Anche se uno spiedo serlese “autentico” non può mancare degli uccellini da cacciagione, da diversi anni non è più possibile trovarne in quanto l’uso di uccelli da cacciagione è stato vietato per motivi sanitari.
Lo spiedo di Serle prevede l’uso delle patate in prossimità del contatto della carne con gli schidoni del girarrosto, e della carne di animali da cortile come maiale, pollo e coniglio.
Anche se si discosta dalla ricetta De.Co., Essendo Serle un paese di cultura contadina non manca anche chi a Serle prepara lo spiedo con carne d’anatra o utilizza fettine di lardo al posto del burro di malga per l’unzione dello spiedo durante la cottura.
Per quanto riguarda quest’ultima, non può che avvenire rigorosamente a legna. I boschi di Serle sono infatti ricchi di alberi utilizzati per la produzione di legname, specialmente di legna aromatica per fare lo spiedo come ginepro, frassino, rovere, nocciolo e faggio.
Mangiare lo spiedo a Serle
Tutti i ristoranti del paese offrono, nel proprio menu, lo spiedo bresciano.
Nel periodo autunnale, dal 2013, la nostra associazione organizza ogni anno la rassegna gastronomica “Profumo di Spiedo”.
Si tratta di una serie di serate in cui è possibile degustare, presso tutti i ristoranti aderenti, un menu dedicato allo spiedo di Serle al prezzo convenzionato promozionale di 25 €.
Nel nostro calendario eventi è possibile consultare tutte le date della manifestazione: